camera arbitrale meyapro

SCOPRI COS’È L’ARBITRATO E COME PUÒ ESSERTI UTILE

Celerità

L’arbitrato è un procedimento celere che garantisce il contraddittorio tra le parti.

Riservatezza

L’arbitrato garantisce alle parti la massima riservatezza.

Scelta della sede

MedyaPro offre l’opportunità di scegliere la sede dell’arbitrato in 3 città.

Disclosure

Dichiarazione di imparzialità dell’arbitro nominato garantita lungo tutto il procedimento arbitrale.

Trasparenza

Le procedure arbitrali seguono regolamenti predefiniti, accessibili a tutte le parti.

Competenza

MedyaPro fornisce arbitri competenti e qualificati per garantire un arbitrato imparziale ed efficace.

Tutte le informazioni

COS’È L’ARBITRATO

Scopri cos’è l’arbitrato, a cosa serve accedere alla camera arbitrale, quali sono le fasi dell’arbitrato e quando è utile accedere all’arbitrato.

Aderisci all'arbitrato

Nell’era digitale, l’accesso alla giustizia assume nuove forme, tra cui spicca l’arbitrato come soluzione efficace e tempestiva alle controversie civili e commerciali. MedyaPro, con la sua Camera Arbitrale, offre un servizio che combina celerità, accessibilità e innovazione.

L’importanza dell’arbitrato

L’arbitrato rappresenta una modalità complementare alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle liti, garantendo un procedimento equo e rapido, in linea con i principi sanciti dall’art. 6 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e dall’art. 111 della Costituzione Italiana.

MedyaPro propone i medesimi valori con una procedura arbitrale innovativa che garantisce una giustizia tempestiva.

Perché scegliere la camera arbitrale di MedyaPro?

Innovazione e flessibilità

A differenza di molte proposte presenti sul mercato, la Camera Arbitrale di MedyaPro adotta un regolamento di procedura che nasce dall’esperienza combinata di docenti universitariex magistrati e avvocati. Il regolamento introduce elementi di novità e flessibilità, un riesame del lodo provvisorio, l’arbitrato rapido, la trasformazione dell’arbitrato ad hoc in arbitrato amministrato MedyaPro.

Accessibilità e sostenibilità

In un contesto in cui l’arbitrato è spesso percepito come costoso e elitario, MedyaPro rompe gli schemi offrendo tariffe ponderate, che bilanciano il compenso degli arbitri con la sostenibilità degli oneri per le parti. L’arbitrato amministrato è quindi accessibile a diverse tipologie di parti rendendo l’amministrazione della giustizia più celere e meno costosa.

Qualità e professionalità

La selezione degli arbitri di MedyaPro si basa su criteri di elevata qualità e professionalità, assicurando che ogni controversia sia gestita con la massima competenza. Gli arbitri sono professionisti che ribadiscono nel corso del procedimento arbitrale la loro terzietà, neutralità, e indipendenza dalle parti con la dichiarazione di disclosure depositata all’atto dell’accettazione dell’incarico.

L’efficienza della segreteria e l’attenzione agli avvocati e ai loro clienti completano il quadro di un servizio eccellente.

Tutte le informazioni

REGOLAMENTO DELL’ARBITRATO

Scopri il regolamento dell’arbitrato.

Radica un arbitrato

Il regolamento disciplina il funzionamento della Camera Arbitrale “MedyaPro”, istituita presso Progest Servizi S.r.l e regolamenta i procedimenti arbitrali, rituali o irrituali, relativi a controversie su diritti disponibili devoluti alla Camera Arbitrale MedyaPro, in forza di clausola compromissoria, di compromesso, e in ogni altro caso di convenzione arbitrale, anche in materia non contrattuale volute dalle parti.

Leggi il regolamento della Camera Arbitrale di MedyaPro e il codice etico degli arbitri MedyaPro.

Scopri come

LE TARIFFE DELL’ARBITRATO

Scopri quanto costa la procedura dell’arbitrato.

Radica un arbitrato

Le tariffe per l’arbitrato (sia le spese amministrative che gli onorari arbitrali) sono competitive e volte all’applicazione del principio dell’equo compenso e sono  al netto di IVA. Le spese amministrative devono essere corrisposte da ciascuna delle parti all’atto del deposito dell’istanza di arbitrato o di nomina dell’arbitro.

I compensi degli arbitri (Tribunale arbitrale o arbitro unico) vengono liquidati dal direttivo ex art. 32 del Regolamento.

Sarà il Tribunale arbitrale, gli arbitri o l’arbitro unico che ripartirà le spese arbitrali e dei compensi in forza della decisione che verrà assunta, compresi i rimborsi spese del consulente tecnico d’ufficio eventualmente nominato.

Si applica l’imposta di bollo su tutti gli atti e i provvedimenti del procedimento.

 

 

Modalità di pagamento delle spese per l’arbitrato

Il pagamento per le spese dell’arbitrato va effettuato con bonifico bancario con queste coordinate:
Intestato a MedyaPro Srl
Istituto di credito: Banco Popolare di Verona
Iban: IT77X0503411716000000007462
Causale: il numero della procedura e il nome della parte.
Scopri le sedi

DOVE E COME EFFETTUARE L’ARBITRATO

Scopri le sedi MedyaPro in cui puoi aderire all’arbitrato.

Avviare un arbitrato

Per mezzo della Camera Arbitrale MedyaPro è possibile depositare domande di arbitrato tramite il sito www.medyapro.it Il deposito della domanda di arbitrato può essere effettuato per mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo info@pec.medyapro.it per una grandezza massima della singola e-mail di 50MB.

L’atto introduttivo per un arbitrato amministrato, secondo il modulo che può essere scaricato dal sito nella sezione Documenti, dovrà essere inoltrato alla Camera Arbitrale MedyaPro in formato .pdf che mostri la sottoscrizione, anche con firma digitale, e le marche apposte.

La trasmissione via PEC dovrà essere completa dei documenti prodotti e della procura. La domanda dovrà inoltre indicare l’indirizzo PEC della controparte.

Entro 7 giorni dall’inoltro via PEC dovranno pervenire alla Camera Arbitrale MedyaPro per mezzo di posta o di corriere un originale per ciascuna parte, completi di marche da bollo, se dovute. Nel caso in cui una o più parti non siano dotate di PEC, è possibile depositare la domanda di arbitrato per mezzo di posta o di corriere.

Per ogni ulteriore informazione si prega di mettersi in contatto con la Segreteria info@medyapro.it

Arbitrato a Verona

Puoi effettuare un arbitrato a Verona rivolgendoti alla sede di Verona di MedyaPro, che si trova in via Basso Acquar, 12.

Arbitrato a Milano

Puoi effettuare un arbitrato a Milano rivolgendoti alla sede di Milano di MedyaPro, che si trova in via Podgora 12A, a poca distanza dal Tribunale di Milano.

Arbitrato a Reggio Emilia

Puoi effettuare un arbitrato a Reggio Emilia rivolgendoti alla sede di Reggio Emilia di MedyaPro, che si trova in via Fratelli Manfredi 4.

Gli arbitri MedyaPro

avvocato Riccardo Conte, mediatore e arbitro
Riccardo Conte
Avvocato
Diritto dell'esecuzione forzata, diritto della responsabilità civile.
Lamberto Lambertini avvocato mediatore
Lamberto Lambertini
Avvocato
Diritto commerciale, industriale e diritto delle procedure concorsuali.

EVENTI E CONVEGNI

Partecipa agli eventi formativi dedicati al tema dell’arbitrato.

[ecs-list-events cat=’camera-arbitrale’ limit=’30’ venue=’true’ excerpt=’true’]

Ciclo di incontri sull’arbitrato

Scopri la playlist YouTube con tutti gli incontri sul tema. Per vedere tutti i video, clicca sul menu hamburger (3 linee) in alto a destro dell’anteprima e scegli il video da vedere.

Scopri i componenti

CONSIGLIO DIRETTIVO

Scopri i componenti del Consiglio Direttivo della Camera Arbitrale MedyaPro.

Presidente

Dott. Gianfranco Gilardi (già Presidente del  Tribunale di Verona)

Componenti

Prof. Avv. Alberto Tedoldi
Avv. Massimo Romolotti
Avv. Francesco Gilardi
Dott. Fabio Felicini